Psicosintesi & Magia


Il contenuto di questo libro, ora in versione anche cartacea, è in gran parte quanto ho scritto e pubblicato su internet nell’ultimo decennio. Questo periodo corrisponde pressapoco al mio percorso di crescita personale supportato da un intenso studio della Psicosintesi e dalla partecipazione a seminari, corsi, gruppi di lavoro, etc. in ambito psicosintetico come emerge chiaramente dagli scritti.
Questo periodo è stato preceduto da un trentennio dedicato allo studio e alla pratica della Magia iniziato con una esperienza di risveglio che ha cambiato il corso della mia vita. Da pessimo apprendista stregone, dopo lunghi sforzi, mi sono reso conto di non avere le basi (le qualificazioni guenoniane) per reggere nel mondo dell’occulto ed ho dovuto prendere atto che bisognava rinforzare la personalità troppo presto messa alla prova. Mi sono infatti riconosciuto tra i cosiddetti casi di ‘sviluppo irregolare’ di cui Assagioli fa ampia descrizione in Lo sviluppo transpersonale.
Nella speranza di poter tenere compagnia e, magari, di essere di supporto a chi attraversa una analoga esperienza metto in onda queste mie riflessioni che, anche quando sembrano veleggiare sotto il soffio potente di Eolo, mantengono sempre la loro radice nell’esperienza e nella ricerca di un contatto con il Centro.